CORSI PER ADULTI

CULTURA

GRUPPO DI LETTURA

Che cosa si fa?

Il gruppo di lettura è nato dal desiderio di alcuni genitori di condividere la passione per i libri. In concreto, prevede la lettura di un libro da effettuare privatamente, a casa, ed il successivo incontro, con cadenza mensile, per l’approfondimento e il confronto.
Il gruppo ha alcune caratteristiche di base:
– proposta di lettura accessibile a tutti i partecipanti;
– libera analisi, da effettuarsi su diversi piani e
trasversalmente, nel rispetto della sensibilità dei vari
soggetti del gruppo;
– scelta del testo da affidare ogni volta ad una persona
diversa, in modo da apprezzare stili e generi diversi;
– discussione molto libera, al fine di mantenere un profilo di
condivisione, al fine di non far emergere ipotetici leader.

Valore educativo

La passione per i libri e la lettura diventano in questo modo il denominatore comune per un percorso di arricchimento culturale e di scambio reciproci.Contemporaneamente, ciascun partecipante può portare l’analisi del testo a un livello profondo e personale, ottenendo così una crescita spirituale. Inoltre, offre la possibilità di creare amicizie e rapporti umani nuovi, linfa vitale per ciascuno di noi. Da ultimo, il gruppo può regalare un momento di svago, sano e positivo, lontano da pressioni, ansie o problemi quotidiani: un momento di “leggerezza”, piena di contenuti.

Moderatrice

Arianna Fanottoli

3337116283

(per iscriversi al corso, contattate direttamente l’insegnante e fornite il vostro recapito di cellulare, per essere aggiunti al gruppo Whatsapp)

CONOSCI TE STESSO

Che cosa si fa?

Ci si incontra con la curiosità di conoscere se stessi attraverso un simbolo, tramandato misteriosamente nei secoli, in grado di leggere ogni sfumatura dei nostri comportamenti. “Conosci chi sei e non presumere di essere di più”. Una esercitazione che ci aiuterà a sperimentare i nostri specifici talenti, ma anche i nostri limiti. Esposizione di concetti teorici. Esperimenti pratici. Protocolli emozionali.

Valore educativo

Conoscere se stessi è il primo passo per migliorare i nostri rapporti nella consapevolezza di ciò che siamo, liberi dal giudizio su di noi e sugli altri.

L’insegnante

Silvia Biatta

3487935005

Laureata in Scienze Infermieristiche
Master primo livello MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE.
Da Novembre 2018 si dedica a tempo pieno alla Casa Famiglia della Congregazione Sacra Famiglia di Orzinuovi.
Ha frequentato il corso per docenti enneagramma presso l’A.I.E. (Associazione Italiana Enneagramma).
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’enneagramma presso l’Istituto di Naturopatia “Riza” di Milano.

TEATRO E DANZA

TEATRO per adulti

Che cosa si fa?

• Valorizzare e scoprire l’importanza della propria fisicità, al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri.
• Imparare e comunicare attraverso il proprio corpo e saperlo gestire con padronanza, imparando a controllare i propri impulsi.
• Imparare ad individuare le macro-emozioni nel proprio vissuto quotidiano.  • Imparare a gestire le emozioni e a veicolarle.
• Migliorare la comunicazione, stimolando l’ascolto reciproco.
• Acquisire fiducia nei confronti degli altri e della realtà.

Valore educativo

L’esperienza del laboratorio teatrale rappresenta un’occasione, una possibilità di conoscenza, di espressione, di relazione. Il laboratorio teatrale “L’ARTE DI COMUNICARE” si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al teatro per scoprire e sviluppare le proprie capacità espressive. Attraverso la relazione con gli  altri, l’uso del corpo, delle voce, del respiro si potranno potenziare la creatività, la conoscenza di sé e del proprio corpo. Nel teatro, si legittimano le differenze e si creano le condizioni perché ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sua diversità. Il teatro diventa portavoce delle emozioni umane in un percorso, personale e di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo, con finalità rivolte al benessere dei partecipanti e al miglioramento della percezione di sé e degli altri. Il laboratorio teatrale, misurando l’individuo e le sue capacità di esprimersi e comunicare, è un fondamentale momento di scoperta, è il luogo in cui un individuo incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero.

L’insegnante

Gianni Rossi

DANZA per adulti

Che cosa si fa?

Si sta insieme, si danza, ci si rilassa e ci si diverte; si scopre che anche da grandi il proprio corpo ha potenzialità, linee, confini da ri-definire e limiti da superare. Si sviluppano senso della musica, elasticità muscolare grazie allo
streching, allenamento muscolare con i vari esercizi del riscaldamento.
Si sperimentano vari stili musicali e di danza, perché non è mai troppo tardi per mettersi in gioco!

Valore educativo

La danza unisce e crea legami a qualsiasi età! Permette di relazionarsi col proprio corpo e con il corpo altrui, scoprendo e mettendo in luce potenzialità e bellezza e assumendo nuova consapevolezza di sé e dell’altro.

L’insegnante

Angela Recenti

3351402647

Laureata in Scienze della Formazione Primaria

Facebook: Angela Recenti e Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì
Instagram: @ quelli_del_venerdì @ a.recenti
Sito internet: www.qdvsacrafamiglia.it

SPORT

KICK BOXING

Che cosa si fa?

La kick boxing, come gli altri sport da combattimento, aiuta i bambini a vincere timidezza e paura e a sentirsi più sicuri, migliora la coordinazione e allunga i muscoli in maniera rapida ed efficace, permette di incanalare la loro energia, facendoli divertire con la giusta disciplina.

Valore educativo

Lottare e confrontarsi con correttezza e lealtà permette di soddisfare al meglio il loro bisogno di muoversi. Inoltre li aiuta a sviluppare la loro fisicità, e a sperimentare delle emozioni imparando ad affrontarle. In questo modo migliorano l’autocontrollo, la coordinazione, la consapevolezza di sé e del proprio corpo. Grazie a questi giochi i bambini, oltre a migliorare le loro abilità motorie, imparano delle strategie che consentono loro di affermarsi e di imporsi nella vita di tutti i giorni. I bambini impareranno la Kick Boxing (a contatto leggero) in tutta sicurezza e attraverso il gioco, con regole specifiche e chiare.

L’insegnante

Massimo Ferretti