INSEGNANTI

MUSICA

PAMELA BARUCCOInsegnante di canto / PBA

Ha iniziato il suo percorso canoro intorno ai 17/18 anni con varie esperienze e partecipazioni a livello amatoriale nell’ambito del canto moderno e della musica leggera. Nei primi anni 90 ha conosciuto Igor Minerva e l’ha accompagnato per circa 3 anni nelle sue serate di pianobar. Dal 2009 fa parte del coro dell’Andreana, guidato da Maurizio Ronca, dedicandosi quindi al canto religioso. Ha frequentato l’Accademia Diesis per 4/5 anni studiando tecnica di canto con la M^ Antea D’Amico. Nel 2011 ha iniziato la mia esperienza nel musical prestando la voce agli attori della compagnia teatrale QDV. Dal 2016 è insegnante di canto nella PBA.

M^ DIANA CASTAGNA
Insegnante di violino

Diana Castagna ha iniziato a studiare violino privatamente per poi continuare presso l’Istituto Civico musicale “L.Folcioni” di Crema, presso la Nuova Scuola di musica “C. Monteverdi” di Crema e presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Dal settembre 2003 fa parte dell’Ensemble Rainbow, un gruppo di musica da camera che si è esibito in diverse località della provincia di Bergamo, a Parma, a Madonna di Campiglio, a Cremona e provincia ed è spesso invitato a manifestazioni musicali quali concerti, intrattenimenti e cerimonie varie. Dal dicembre 2014 collabora con la Vent Symphony Orchestra che si esibisce in concerti di tributo ai più grandi artisti di musica leggera italiana presso il Teatro Donizetti e il Teatro Palacreberg di Bergamo, il Teatro della Luna di Milano, il Live Music Club di Trezzo D’Adda, la Villa Borromeo di Cassano D’Adda e il Teatro Trivulzio di Melzo. Da alcuni anni svolge attività didattica-musicale presso le scuole musicali e istituti paritari. E’ insegnante del corso di violino presso la Scuola S.P.E. Cerioli di Orzinuovi da nove anni.

M° ROBERTO GRAZIOLI
Direttore Orchestra Sinfonica Giovanile e Like Orchestra

Diplomato e specialista in strumenti a percussione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Maurizio Ben Omar, svolge l’attività di musicista professionista e compositore. Studioso e ricercatore si occupa principalmente di pedagogia musicale, dell’ apprendimento Musicale del bambino e degli aspetti estetici, teorici e pratici della Musica. Ha prodotto tre cd di proprie composizione uno dei quali “Maria” Oratorio per soli coro e orchestra. Ha collaborato con direttori d’orchestra di fama internazionale come: Bruno Casoni, Donato Renzetti, Vittorio Parisi, Daniel Oren.
Attualmente è direttore del Coro Parrocchiale di Soncino, della Banda Civica di Pompiano, tiene stage, convegni e corsi di aggiornamento nelle scuole dell’ infanzia e primarie ed è docente di Educazione Musicale nella scuola paritaria S. Paola Elisabetta Cerioli di Orzinuovi.

M° GABRIELE LEVI
Insegnante di pianoforte

Dopo un iter classico, affronta gli studi pianistici ed organistici presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, diplomandosi con il massimo dei voti in Organo e composizione; in seguito ottiene la Laurea specialistica di II Livello, Summa cum Laude, difendendo una tesi riguardante “Girolamo Frescobaldi e la Retorica”.

Si specializza successivamente in tastiere storiche presso il Conservatorio Reale dell’Aja, in Olanda, con i Maestri Ton Koopman, Tini Mathot e Patrick Ayrton.

Ha seguito diverse Masterclass: Matteo Imbruno, Wolfgang Zerer, Jean Guillou, Giancarlo Parodi, Loic Mallie, Kathryn Cok, Cecilia Consort, Vittorio Ghielmi.

Ha suonato come solista e in formazioni da camera in numerosi concerti e Festival in Italia e all’estero (Francia, Olanda, Danimarca, Turchia…). E’ Vice Presidente dell’Associazione “Clockbeats Orchestra”, ente promotore di attività didattiche e culturali; fondatore di Clockbeats Baroque Ensemble, gruppo specializzato nell’esecuzione filologica su strumenti originali; Direttore artistico del Festival Internazionale “Giuseppe Bonatti” presso il Santuario della Madonna di Valverde di Rezzato (Bs), giunto alla IV edizione.

Nel 2013 collabora alla stesura del libro di Armonia e Analisi “I colori della musica” (Ed. MAP) della Prof.ssa Elvira de Marco, docente di Analisi musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Nel 2017, con il gruppo “Profili barocchi” e Dorina Frati, mandolinista de La Scala di Milano, incide un disco per Dynamic dedicato alle trascrizioni dei concerti per clavicembalo di J.S. Bach. Collabora inoltre stabilmente con l “Accademia Corale Estense”, gruppo vocale di Modena e con l “Accademia degli Erranti”, con cui registrerà un altro CD di musiche inedite nel Luglio 2019.

M° PIETRO MICHELETTI
Insegnante di batteria

Dall’anno 1994 studia percussioni con il Maestro Gianmaria Romanenghi. Dal 1995 è entrato a far parte in modo permanente del corpo musicale bandistico di Soncino, con il quale ho partecipato a vari concerti e concorsi nazionali ed internazionali. Ha preso parte anche a numerosi stage con maestri di fama internazionale, tra i quali Jan Van der Roost, Alfred Reed, Jacob de Haan, Lorenzo della Fonte e Franco Cesarini. Dall’anno 1999 svolge una serie di concerti insieme ad altri percussionisti della Banda di Soncino. Queste esperienze sono poi sfociate nella creazione del “Soncino Percussion Ensemble”, le cui attività hanno compreso un’intensa attività concertistica e l’incisione di due album. Attualmente frequento l’Accademia di Percussioni di Soncino.

M^ BARBARA PAGLIARINI
Insegnante di flauto traverso

La flautista Barbara Pagliarini inizia lo studio del flauto traverso all’età di 10 anni presso la scuola musicale della Banda Civica di Soncino nella quale suona fino ai primi anni di frequenza del Conservatorio A. Boito di Parma. Nel 2004 ha conseguito il diploma in flauto traverso sotto la guida della maestra Claudia Rosi, con la quale si è successivamente perfezionata in ottavino. dal 2003 2003 al 2004 è stata primo flauto e ottavino dell’orchestra del conservatorio A. Boito di Parma, con la quale si è esibita nella stagione concertistica presso i chioschi del Conservatorio e presso il teatro Regio di Parma. Dopo il diploma ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass sotto la guida del maestro Claudio Ferrarini presso l’accademia della musica di Sogliano al Rubicone (FC). Ha collaborato con l’orchestra dell’Università degli Studi di Parma, presso la quale si è laureata in Giurisprudenza. Ha collaborato con l’orchestra giovanile di Rimini svolgendo intensa attività concertistica dal 2004 al 2006. Nel 2004 ha preso parte al concerto- tributo tenutosi presso l’Auditorium Toscanini di Parma diretto dal maestro Ennio Morricone con l’orchestra Toscanini di Parma. Ha collaborato con il Maestro Salvatore Sciarrino per il debutto dell’opera “Il cerchio tagliato dei suoni” nel corso del Festival della musica di Città di Castello edizione 2003 e per le successive rappresentazioni presso il teatro Valli di Reggio Emilia. Ha partecipato all’incisione del brano del maestro Sciarrino per l’etichetta Ricordi. Dal 2005 svolge attività didattica presso scuole musicali, istituti paritari ed è docente di educazione musicale presso la scuola di secondo grado. Dal 2015 collabora con il Trio DAB che si occupa di divulgazione musicale e didattica musicale nelle scuole.

MAURIZIO RONCA
Insegnante di Canto / QDV

Nasce a Manerbio (Bs) il 28 Giugno 1966. Studia pianoforte fino all’età di 16 anni. Contemporaneamente studia come autodidatta chitarra ritmica e percussioni.

Nel 1985 fonda con alcuni amici la Band “Gruppo Diaphason” con la quale mette in scena alcuni fra i più conosciuti Musical del Gen Rosso:
– “Una storia che cambia” (1986)
– “Concerto per la Pace” (1992)
– “Costellazioni” (1996)

Tra il 1985 ed il 1998 dirige il coro della compagnia teatrale “Oratorio Jolly” di Orzinuovi per realizzare la trilogia di Garinei e Giovannini:
– “Se il tempo fosse un gambero”
– “Accendiamo la lampada”
– “Alleluja brava gente”

Dal 1998 è chiamato a dirigere il coro dell’Istituto Sacra Famiglia di Orzinuovi (tutt’ora in attività) e contestualmente fonda con Angela Recenti (coreografa) la compagnia teatrale “Quelli del Venerdì” con la quale mette in scena:
– “Nessuno nasce mai per niente” liberamente ispirato alla favola di Pinocchio
– “E’ impossibile solo se pensi che lo sia” liberamente ispirato alla favola di Alice nel paese delle meraviglie
– “Come si diventa un vero eroe” liberamente ispirato alla storia di Hercole
– “Le cose sono più di quel che sembrano” Liberamente ispirato alla favola di Shrek
– “Diventa quel che sei” liberamente ispirato alla storia di Mulan
– “Ascolta con il tuo cuore” liberamente ispirato alla storia di Pocahontas
– “Solo chi sogna può volare” liberamente ispirato alla storia di Peter Pan

Tra il 2011 ed il 2013 copre l’incarico di Direttore del Coro Parrocchiale di S.Paolo (Bs) e dal 2012 entra a far parte della Pooh cover band “Regeneration” (tutt’ora in attività) come chitarrista ritmico e voce solista.

LUCA SOREGAROLI Insegnante Canto PBA

Psicologo e cantante.

Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con votazione 106/110. In formazione psicoterapeutica presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica di Brescia. Da circa due anni studia gli aspetti emotivi, relazionali e psicologici del canto correlate alle potenzialità espressive di tale mezzo. Dal giugno 2019 è inserito nel team di professionisti, di un consultorio, che si occupano di utilizzare i canali artistici per lavorare con gruppi di adolescenti.

Ha iniziato a studiare Canto Moderno all’età di 18 anni presso la Scuola di Musica dell’Associazione Culturale Musicale “M. Luigi Bodini” di Borgo San Giacomo. Dal 2009 al 2012 sotto la guida della maestra Augusta Trebeschi e successivamente, tuttora in corso, con la maestra Nadia Busi.

Nel corso degli anni perfeziona il proprio stile, prediligendo il “swing” (in particolare artisti nazionali come Natalino Otto e Lelio Luttazzi ed artisti internazionali come Michael Bublé e Tony Bennett) ed il “cantautorato italiano” (tra i quali Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Paolo Conte). Si interessa anche di generi pop, rock e jazz.

Dal 2016 al 2018 avvia un duo con cui si esibisce in diversi locali del territorio proponendo concerti e serate di animazione. Dal 2018 ad oggi propone la propria attività musicale, in coppia con la maestra Nadia Busi o in gruppo con colleghi della scuola di musica.

Dal 2018 partecipa con la Banda “S. Cecilia” di Borgo San Giacomo ad alcuni eventi musicali, tra i quali “Grease” in collaborazione con la Compagnia Teatrale Quelli del Venerdì, in qualità di cantante.

Nel 2019 entra a far parte della “Bresax Swing Project”, nel ruolo di cantante principale.

Dal 2017 partecipa a diversi concorsi canori classificandosi nelle prime posizioni: nel 2017 vince il “FarFestEnGo” a Farfengo, nel 2018 vince a Borgo San Giacomo e si classifica secondo al festival di Barco, nell’anno corrente vince al festival “Il Grillo Cantante” di Castelcovati e si classifica secondo al concorso di Borgo San Giacomo. Sempre nel 2019 è selezionato per la finale di “Duets – Talenti fuori dal comune” promosso dal Parco delle Terme di Boario.

Per migliorare la propria formazione artistica, da quattro anni studia “balli caraibici” presso la scuola “Cubania” di Dello, sotto la guida dei maestri Denis Simeoni e Barbara Tassan.

VALENTINA SUARDI
Insegnante Music For Children(per i bambini e le bambine
della Scuola dell’Infanzia 0-5 anni)

Udente segnante. Operatore LIS 3 livello. Diplomata in saxofono presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia dal 2015 è docente di musica presso la sezione Nido e Infanzia della “Scuola Audiofonetica” di Brescia. Formatore e Insegnante di propedeutica musicale elementare “inclusiva” secondo i principi dell’Orff-Schulwerk è in possesso del corso di formazione avanzato Orff-Schulwerk e “Musica in Culla” acquisiti presso la Scuola “Donna Olimpia” di Roma. Dal 2005 insegna propedeutica musicale in scuole di ogni ordine e grado.

ALESSIO USARDI
Insegnante di musica / PBA

Ha studiato presso l’istituto tecnicoITIS informatico dell’istituto Grazio Cossali di Orzinuovi ed ora è lavoratoreindipendente. Ha studiato danza, genere hip hop, dal 2013 al 2016 con l’insegnanteElisa Falarti e breakdance dal 2014 al 2015 con l’insegnante Giulio Dilemmi dellascuola di danza “arte in movimento”.

Nel 2013 ha preso parte nella compagnia teatrale Quelli Del Venerdì, in cui tuttora

partecipa come attore e ballerino, negli spettacoli Alice nel paese delle meraviglie,Hercules, Shrek , Mulan e Pocahontas – ascolta con il tuo cuore e farà parte del coro

INCANTO della compagnia nell’anno 2019/2020 con il musical PETER PAN solo chi sogna può volare.

Prosegue la sua formazione artistica presso il corso di teatro del centro oratori bresciani diretto da Paola Serena ed Ermanno Nardi, studiando prevalentementerecitazione e presenza scenica. Partecipa con la sua compagnia teatrale a varispettacoli di cabaret portati all’interno di feste di paese o locali della provincia.

Nell’anno 2018 entra a far parte del coro ufficiale della compagnia teatrale quelli delvenerdì per cimentarsi nel suo primo percorso canoro, frequentandocontemporaneamente l’accademia di canto nella scuola di musica situata a Borgo San Giacomo (BS).

Inoltre, ha studiato karatè e difesa personale dagli 8 ai 15 anni, continuando poi dai15 ai 18 anni sperimentando le arti marziali, in particolare SANDA’ (arte marzialegiapponese ) con i maestri Paolo Alessandrini per il karatè e Marco Raimondo per learti marziali

ELEONORA ZAPPA Insegnante di musica / PBA

Ha iniziato a studiare clarinetto presso la scuola di musica Associazione culturale
musicale M. L. Bodini di Borgo San Giacomo per poi continuare gli studi al Liceo musicale A.
Stradivari di Cremona dove ha conseguito il diploma nell’anno scolastico 2018. Studia presso il
Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Ha collaborato con la banda di Cremona, un’esmable di
orchestra fiati giovanile “i Crescendo”, con la banda di Grumello. Fa parte della banda di Borgo San
Giacomo e dal 2016 collabora con la Wind Brescia Orchestra. Ha partecipato a delle esperienze
formative musicali all’estero con l’IMF (international musical frindeship), in Polonia, Lettonia,
Russia e Germania. Fa parte di un gruppo giovanile, i “New order sound”. E’ insegnante di
clarinetto presso la scuola di Musica M. L. Bodini di Borgo San Giacomo da tre anni.

TEATRO

ANTONIO BETTERA
Insegnante di teatro educativo e ‘burattinaio’. / PBA

Diplomato nel luglio 2017 presso il Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Grazio Cossali, studia attualmente alla facoltà di Lettere, curricola di moda, arte, design, e cultura visiva, presso l’Università degli studi di Bergamo. È inoltre impegnato a livello lavorativo come cameriere presso il ristorante Villa Zaccaria. È membro dell’Associazione CALIMA O.N.L.U.S, suona il flauto traverso dell’età di 9 anni e la chitarra acustica in occasione di Sante Messe, cerimonie e matrimoni. Insegnante di teatro educativo sia alla primaria che alla secondaria, responsabile del nuovo progetto 2017/2018 “Il Teatro dei Burattini” e insegnante di teatro per la Piccola Bottega delle Arti presso la scuola S.P.E. Cerioli.

Il suo primo approccio al mondo del teatro e della danza avviene nel 2007 prendendo parte al gruppo “Gli Angeli Biricchini” guidati dalla maestra Angela Recenti. Fa parte della Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì fin dalla sua fondazione nel 2009, vedendolo così partecipe come attore e ballerino nei musical di Mary Poppins, Aladdin, Anastasia, Peter Pan, Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Hercules e Mulan.Nel settembre 2014 partecipa a un’esperienza teatrale a Padova, organizzata da Federgat in collaborazione con Saverio Marconi (fondatore e regista della Compagnia della Rancia) e lavora a stretto contatto con l’attore professionista Giovanni Scifoni. Ha partecipato a stages con attori e ballerini professionisti come Brian Bullard, Ermanno Nardi, Paola Serena e Giacomo Gamba.

LODOVICO RONCA
Insegnante di recitazione / Teatro educativo/ PBA / Favole A Merenda / Regista QDV

Diplomato presso il Liceo Classico A. Racchetti e studente all’Università degli Studi di Bergamo presso la facoltà di Filosofia. Ha studiato dal 2006 Danza Moderna con l’insegnante Angela Recenti presso la Scuola S. P. E. Cerioli. Nel 2009 ha fondato la Compagnia Teatrale Quelli del Venerdì con Angela Recenti, Maurizio Ronca e Klaudio Hila, nella quale ha partecipato come attore e ballerino negli spettacoli Mary Poppins, Aladdin, Peter Pan e Anastasia. Dal 2013 assume, insieme a Marco Brida, anche il ruolo di regista della Compagnia stessa, scrivendo e interpretando gli spettacoli di Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Hercules, Shrek e Mulan. Nel 2014 vince il premio “migliore attore protagonista” con il ruolo di Pinocchio nell’omonimo Musical, classificandosi al secondo posto come “miglior Musical” nel concorso provinciale PuntoArt. Nel 2014/15 studia presso la Scuola di Teatro “100%Teatro” di Brescia, con le insegnanti Chiara Cervati ed Elena Trombini, per poi proseguire la sua formazione artistica presso il Corso di Teatro del Centro Oratori Brescia diretto da Paola Serena ed Ermanno Nardi. Cura la regia degli spettacoli teatrali di Cabaret della Compagnia QdV e dal 2013 al 2016 partecipa come regista alla realizzazione dei Recital di Natale presso la Scuola S. P. E Cerioli. Gestisce dal 2013 il Corso di Teatro Educativo per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, realizzando con Angela Recenti gli spettacoli Fantasy Land, Mythology, Dietro la Copertina e Qual è la tua Meta?.
Nel 2016 fonda con Angela Recenti, Marco Brida e Maurizio Ronca la Piccola Bottega delle Arti, nella quale è insegnante di Recitazione. Nel 2018 prenderà parte come regista, attore e ballerino al Musical Pocahontas- Ascolta con il tuo Cuore.

ALBERTO INSELVINI
Insegnante di recitazione / PBA

 Diplomato presso il Liceo Linguistico A. Lunardi di Brescia, attualmente studia Comunicazione e Società presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo diverse esperienze teatrali in ambito scolastico, entra nella Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì nel Settembre 2015. Inizia dunque il suo percorso artistico nelle repliche del musical “Hercules”, per poi proseguire partecipando come attore e ballerino nei musical di “Shrek”, “Mulan” e “Pocahontas”.  Inoltre, nel 2019 prenderà parte al musical “Peter Pan”.

Ha partecipato a diversi stages di formazione, tra i quali si annoverano quelli organizzati dalla Federgat e quelli con gli attori professionisti Ermanno Nardi e Paola Serena.

Dalla stagione teatrale 2018-2019 collabora come insegnante di recitazione per il corso della Piccola Bottega delle Arti.

GIANNI ROSSI
Insegnante di teatro per adulti

Diplomato al Liceo Scientifico G. Cossali inizia gli studi teatrali col regista e drammaturgo bresciano Giacomo Gamba.

Si laurea nel 2011 in DAMS presso la Link Campus University di Roma, Accademia di arte drammatica diretta da Alessandro Preziosi.

Studia recitazione e biomeccanica teatrale con il maestro Nicolaj Karpov.

Debutta a teatro nel 2009 in «Terrore e miseria del III Reich» di Bertolt Brecht diretto da Federica Tatulli.

Nel 2011 studia combattimento scenico e recitazione shakespeariana a Londra coi maestri Ryan Ellsworth e Teo Ghil.

Tra il 2012 e il 2013 prende parte alla tourneè nazionale del «Cyrano de Bergerac» con Alessandro Preziosi con la presenza di altri attori professionisti quali Emiliano Masala, Mazzimo Zordan e Valentina Cenni.

Nel 2013 partecipa alla messa in scena di «Sogno di una notte di mezza estate» diretto da Andrea Baracco a L’Aquila.

Nel 2015 fonda la compagnia teatrale «Fuori di Quinta», con la quale cura la realizzazione di varie rassegne teatrali in qualità di attore e regista.

Nel 2017 e nel 2018 partecipa a vari seminari condotti dal maestro Dominique De Fazio e sempre nel 2018 frequenta il corso di doppiaggio di 1°livello con il maestro Luca Gatta presso la “Scuola di Doppiaggio di Brescia”.
Attualmente collabora con il Teatro Telaio di Brescia come operatore teatrale.

CARLO TANCREDI
Insegnante di recitazione / PBA

Si è diplomato nel 2011 all’Istituto Tecnico Agrario Pastori e nel 2015 consegue la laurea all’Università degli studi di Milano in Enologia. Nonostante il suo percorso di studi differente, inizia a coltivare la passione della recitazione dal Settembre del 2013 entra a far parte nella compagnia teatrale Quelli del Venerdì col progetto ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Cerca di allargare le sue conoscenze teatrali e recitative, partecipando ad un film nel 2016 e sperimentandosi in altre attività esterne alla compagnia. Nel 2016 viene scelto come uno dei quattro insegnanti di recitazione nella PBA e per affrontare al meglio questa esperienza, decide di partecipare, nello stesso anno, al corso di recitazione, organizzato dal centro oratori di Brescia.

DANZA

EMMA BRIDA
Insegnante di Danza Modern / PBA / Movimento e Ritmo

Diplomata nell’estate 2016 presso il Liceo Scientifico dell’Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari, è ora studentessa della facoltà di Lettere presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha mosso i suoi primi veri passi di danza modern e hip hop con l’insegnante Angela Recenti, presso i corsi extrascolastici della scuola paritaria S.P.E. Cerioli, dove, allora, frequentava la scuola secondaria di secondo grado. Ha studiato un anno presso la scuola Arte in Movimento di Orzinuovi, proseguendo con modern, hip hop – con il ballerino Davide Attuati – e introducendo studi basilari di tecnica classica. Presto si è trasferita presso la rinomata e prestigiosa Accademia Danza Studio di Sonya Mura, a Chiari, dove ha seguito per tre anni le lezioni di Roberto Civera per l’hip hop e Gina Zendrini per la classica. Ha sempre mantenuto costante lo studio dello stile modern con l’insegnante Paola Zanardi, con cui tutt’ora continua a imparare e crescere presso l’Accademia Danza Studio di Chiari. Sperimenta acrobatica aerea con un’insegnante diplomata alla scuola circense di Roma e ha partecipato, inoltre, a diversi stage e laboratori con svariati insegnanti, attori e ballerini professionisti di fama mondiale, come Steve La Chance, Michele Oliva, Lara Bogni, Brian Bullard e Andrea Verzicco. Frequenta un corso di conduzione teatrale e recitazione con gli attori Paola Serena e Ermanno Nardi. Dall’anno 2017 segue un corso di iniziazione al ritmo e alla danza per bambini della scuola dell’infanzia in collaborazione con l’Asd FitGym Soncino. È membro e aiuto coreografa della Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì dal 2008. Dall’anno scolastico 2016-2017 è insegnante di danza modern per i corsi di Creativamente e della Piccola Bottega delle Arti presso la scuola paritaria S.P.E. Cerioli. Dal 2018 è, inoltre, insegnante del corso di Creativamente “Movimento e Ritmo” per i bambini della scuola dell’infanzia.

GIULIA FERRARI
Insegnante di Hip Hop

Studentessa di 19 anni, diplomata presso l’istituto tecnico turistico A. Lunardi di Brescia nel giugno 2018. Ha frequentato l’università per mediatori linguistici CIELS di Milano.

Ha iniziato il suo percorso di studio con la danza classica all’età di sei anni presso la Scuola  Arte in Movimento di Soncino con l’insegnante Elisa Ghilardi. Nel 2012 ha partecipato ad uno stage annuale di danza classica con l’insegnante Sonya Mura presso la scuola Danza Studio Chiari di Sonya Mura S.N.C.  Successivamente, all’età di 12 anni  si è interessata anche ad altre  discipline come la danza moderna e l’hip hop, sotto la guida dell’insegnante Elisa Falarti.

Ha partecipato a numerosi stages di hip hop con l’insegnante Davide Attuati, e di danza moderna/ contemporanea con Giorgia Belotti, studentessa presso Codarts e Rotterdam Dance Academy.

Nell’agosto 2018 e nel gennaio 2019  ha preso parte come ballerina ai video musicali per i corrispettivi singoli  “ Satellite” e “ Rewind” , ora disponibili su YouTube; lavorando con un artista prodotto dalla casa discografica Universal. Tuttora sta lavorando per il suo prossimo video musicale.

Al momento studia danza classica, hip hop e danza moderna  presso la Scuola Arte in Movimento di Soncino sotto la guida di Elisa Ghilardi, Chiara Bonacci e Paola Zanardi. Segue costantemente le lezioni e parteciperà ad ulteriori stages per approfondire i suoi studi.

ELISA GHILARDI
Insegnante di Danza classica / PBA

Inizia gli studi di danza classica all’età di 5 anni con la prof. Orietta Trazzi e prosegue con Michela Busi diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma. All’età di 18 anni inizia l’attività di insegnante con l’assistenza all’insegnante. Collabora con la scuola Studio 76 di Brescia come sede distaccata di Orzinuovi. Prosegue l’insegnamento a Orzinuovi e il suo percorso di studio a livello personale presso Danza Studio a Chiari con Sonya Mura, anche lei diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma e al Teatro alla Scala di Milano.

Diplomata al corso insegnanti presso A.I.D.A (Ass. Insegnanti Danza Accademica) di Milano dove segue numerosi corsi di aggiornamento (musica, tecnica classica, didattica, punte, propedeutica).

Ha seguito ulteriori corsi di aggiornamenti presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala di Milano,alla Palucca Schule di Dresda e presso la prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Affianca a livello personale da una decina di anni lo studio del contemporary modern con Paola Zanardi, sia nella sede di Orzinuovi che nella sede di Chiari. Frequenta in Italia numerosi stages di danza classica, contemporary modern, tecnica Cunningham, tecnica Balanchine, danza di carattere, flamenco, repertorio con maestri come Bella Racinskaja, Irina Kashkova, Steve La Chance, Michele Oliva,Gilda Gelati, Shirley Esseboom, Laura Comi e molti altri.

ALESSANDRA LAZZARONI
Insegnante di Danza / PBA

Diplomata nell’estate 2015 presso il Liceo Linguistico dell’Istituto Leonardo di Brescia, attualmente studia lingue e letterature straniere, comunicazione e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (BS).
Nel 2009 inizia a studiare ufficialmente danza Hip-hop e Modern con l’insegnante Angela Recenti, grazie ai corsi extrascolastici della scuola paritaria S.P.E. Cerioli, istituto dove ha frequentato la scuola secondaria di primo grado.
Approfondisce in seguito tali discipline presso la Scuola di Danza “Arte in Movimento”, con le insegnanti Elisa Falarti e Paola Zanardi, dove ancora oggi sta studiando, partecipando anche a numerosi stages con insegnanti riconosciuti a livello internazionale (tra questi, il ballerino e coreografo Brian Bullard). Oltre a stages di Hip-hop e Modern, ha seguito anche lezioni extra di danza classica con l’insegnante Elisa Ghilardi.
Da settembre del 2018, ha iniziato anche a frequentare un corso di tessuti aerei. 
È membro della Compagnia Teatrale Quelli del Venerdì dall’anno in cui è stata fondata, ovvero il 2008. Ha partecipato come ballerina e attrice agli spettacoli Mary Poppins, Aladdin, Peter Pan, Anastasia, Pinocchio (primo posto come “migliori coreografie” e secondo posto come “miglior musical” nel concorso provinciale Punto Art 2013/14), Alice nel Paese delle Meraviglie, Hercules, Shrek, Mulan e Pocahontas. 
Sempre con il QDV, inoltre, ha partecipato a molte animazioni, rappresentazioni teatrali e spettacoli di vario genere in tutto il territorio Bresciano.
Dal 2014 è Aiuto Coreografa presso la Compagnia Teatrale Quelli del Venerdì e prenderà parte anche al musical di Peter Pan, della Stagione Teatrale 2018/19.
Dal 2017, inoltre, aiuta l’insegnante Angela Recenti nel corso “Mamme Danzanti”, che si tiene ogni mercoledì sera all’Andreana. 
Ha partecipato come insegnante di recitazione a numerosi Recital di Natale presso la Scuola Primaria S.P.E. Cerioli, continuando a collaborare con quest’ultima per molti progetti educativi. Dall’anno scolastico 2016/17 è insegnante di recitazione e danza musical per il corso della Piccola Bottega delle Arti.

ANGELA RECENTI
Insegnante di danza per adulti. Coreografa del QDV e coordinatrice

Insegnante di Scuola Primaria. Frequenta il Liceo Socio-Psico-Pedagogico A. Racchetti di Crema e nel 2010 si laurea con lode in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Inizia lo studio della danza classica all’età di sei anni con la prof.ssa Orietta Trazzi e successivamente si dedica alla danza contemporanea, Hip Hop e soprattutto Modern con l’insegnante Paola Zanardi, affiancandola in qualità di assistente. Partecipa come ballerina a rassegne e concorsi di livello provinciale, regionale e nazionale nella sezione Modern con coreografie pluri-premiate di Paola Zanardi. Frequenta stages e workshops con insegnanti di fama internazionale, quali Steve La Chance, Michele Oliva, Anna Rita Larghi, Brian Bullard.
Dal 2005 intraprende l’esperienza di insegnamento della danza per bambini e ragazzi presso il Centro Educativo S.P.E. Cerioli, curando gli spettacoli di fine anno e proponendo varie esperienze sul territorio, come la partecipazione alle Olimpiadi Della Danza. All’interno dello stesso centro, gestisce laboratori teatrali e coreografici, in collaborazione con gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, e si occupa dell’animazione e dei bans delle attività estive.
Nel 2009 fonda la Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì, di cui è tuttora coreografa, col proposito di realizzare musical e spettacoli che possano intrattenere e coinvolgere adulti e bambini, ma soprattutto di creare un progetto dedicato all’aggregazione e all’educazione degli adolescenti.
Nel 2008 prende parte al Seminario Introduttivo alla Danza Educativa a Reggio Emilia con la professoressa Franca Zagatti. Dal 2010 al 2012 frequenta l’ MC Hip Hop School (Cruisin’ Art’s) diretta dall’insegnante Marisa Ragazzo presso Verona. Nel Settembre 2014 partecipa all’iniziativa Next Musical Generation a Padova, presieduta da figure di rilievo quali il ballerino e insegnante di Tip Tap Jumpin’ Joe e Saverio Marconi, fondatore e regista della Compagnia Della Rancia.
Nel 2014, vince il premio “Migliori Coreografie” rilasciato dalla commissione del Concorso provinciale Teatro.Art con lo spettacolo “Pinocchio, avventure di un pezzo di legno: nessuno nasce mai per niente”.
Dal 2015 frequenta il corso per conduttori di gruppi teatrali presso il Centro Oratori Bresciani, con gli insegnanti Paola Serena ed Ermanno Nardi.
Nel 2016, in collaborazione con la Scuola S. P. E. Cerioli, avvia la Piccola Bottega delle Arti presso il Centro Educativo S.P.E. Cerioli, un progetto sperimentale ed eclettico di formazione artistica ed educativa per i giovani e giovanissimi, e, in collaborazione con il Comune e le scuole di Orzinuovi, dà il via al progetto Teatrando, che si propone di promuovere esperienze espressive-teatrali-di danza presso gli Istituti e le scuole orceane.
Dal 2017 conduce, inoltre, un corso di danza per adulti presso il Centro Educativo S. P. E. Cerioli.
Nel 2018 frequenta il corso di Laboratorio Teatrale per la scuola Primaria con l’insegnante Maurizia Ronchi.

VANESSA USARDI
Insegnante Hip Hop / PBA

VANESSA USARDI. Insegnante Hip Hop / PBA. Diplomata presso il Liceo Linguistico A. Racchetti- Da Vinci, è ora studentessa dell’Università Vita e Salute San Raffaele presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche. 
Ha studiato fin dall’età di 3 anni Danza Classica presso la Freebody Club sotto la guida della Prof. Orietta Trazzi. Dal 2009 ha studiato Danza Moderna e Hip Hop con l’insegnante Angela Recenti, per poi approfondire tali discipline presso la Scuola di Danza Arte in Movimento con l’insegnante Elisa Falarti. Ha studiato Breakdance con l’insegnante Giulio Dilemmi e ha preso parte a lezioni di diversi stili tra cui Tiptap, Flamenco e Salsa. 
Dalla Stagione Teatrale 2009/2010 è entrata a far parte della Compagnia Teatrale Quelli del Venerdì prendendo parte come ballerina e attrice agli spettacoli Mary Poppins, Aladdin, Peter Pan, Anastasia, Pinocchio (premiato come “migliori coreografie” nel concorso provinciale PuntoArt 2013-14), Alice nel Paese delle Meraviglie, Hercules, Shrek, Mulan e Pocahontas.

Dal 2014 è Aiuto Coreografa presso la Compagnia QdV e Coreografa negli spettacoli di Cabaret della stessa Compagnia dal 2016. Ha partecipato come Coreografa dal 2013 ai Recital di Natale presso la Scuola Primaria S. P. E. Cerioli.

Ha partecipato a diversi stages e laboratori con svariati insegnanti, attori e ballerini professionisti di fama mondiale, tra cui Davide Attuati, Steve La Chance, Brian Bullard e Andrea Verzicco.

Nell’Agosto 2018 ha preso parte come ballerina al video musicale, ora disponibile su Youtube, per il singolo “Satellite” lavorando con un artista prodotto dalla casa discografica Universal. 
Tuttora studentessa presso la scuola Arte in Movimento, per quanto riguarda l’Hip-Hop con l’insegnante Chiara Bonacci e per la Danza Moderna con l’insegnante Paola Zanardi, prenderà parte nella Stagione teatrale 2018/2019 al Musical Peter Pan-Solo chi sogna può volare e sperimenterà un corso di acrobatica aerea con un’insegnante diplomata alla scuola circense di Roma. Continuerà a seguire lezioni mensili di Danza Classica come propedeutica per gli altri stili di danza e continuerà a partecipare a vari stages per approfondire lo studio dell’Hip Hop di discipline correlate ad esso come la Dancehall, Hype, Videodance e House.

Dall’anno scolastico 2017-2018 è insegnante di Hip Hop per i corsi Creativamente e della Piccola Bottega delle Arti presso la scuola S. P. E. Cerioli.